Testo completo
title
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
VISTO:
- il D.L.gs n.267/2000 e s.m.i. ed in particolare l’art. 107 che assegna ai dirigenti la competenza in materia di gestione, ivi compresa la responsabilità delle procedure di gara e l’impegno di spesa e l’articolo 109, comma 2, che assegna le funzioni dirigenziali ai responsabili di servizi specificamente individuati;
- la L. n.241/90 e s.m.i. e in particolare l’art. 5, comma 2;
- deliberazione di Giunta Comunale n.171 dell’11/11/2009 che demanda all’U.T.C. la predisposizione di interventi per la manutenzione del patrimonio pubblico comunale;
- la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 17 del 26/05/2023 di approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario pluriennale 2022/2025;
DATO ATTO che il Comune di Calvello assicura la manutenzione della rete viaria comunale attraverso lo spargimento di sale per uso disgelo e lo sgombero della coltre nevosa al fine di assicurare la transitabilità anche in caso di eccezionali eventi atmosferici;
CONSIDERATO che con deliberazione di Giunta Comunale n. 02 del 03/01/2024 sono state approvate le linee d’indirizzo per il piano neve anno 2024, per la gestione di emergenze sul territorio comunale in caso di precipitazioni nevose e/o formazione di ghiaccio;
ATTESO che:
il territorio del comune di Calvello, completamente montano, presenta una altimetria minima di 602 e max di 1.806 m.s.l.m., e che pertanto le vie di accesso all’abitato ed alle numerose aziende agricole e zootecniche, sono ubicate ad una quota anche superiore ai 1.000 m. s.l.m.;
durante la stagione invernale il territorio comunale è per lunghi periodi oggetto di abbondanti nevicate, con sensibili cali di temperatura che danno luogo a vere e proprie emergenze, con forti disagi di transitabilità sulle strade di collegamento con i centri limitrofi e con gravi disagi sulle strade comunali di accesso alle contrade rurali, che spesso restano isolate;
il personale del Comune ed i mezzi a loro disposizione sono insufficienti a fronteggiare con efficacia e puntualità dette emergenze, e che pertanto necessita la collaborazione di ditte esterne, imprenditori edili ed agricoli pronti ad intervenire con i propri mezzi per sgomberare tempestivamente e contemporaneamente da neve e ghiaccio su tutte le strade del territorio comunale, per consentirne la transitabilità in sicurezza;
il piano neve prevede le disposizioni principali per la gestione delle emergenze dovute alla presenza di neve e/o alla formazione di ghiaccio sulla viabilità comunale, le modalità di affidamento a ditte collaboratrici esterne del servizio disgombero neve e stese di sale marino antigelo sulle strade comunali;
VISTE le mappe dell’abitato e dell’intero territorio comunale predisposte dall’Ufficio Servizio Manutenzioni e Gestione del Territorio con indicazione della viabilità ed evidenziazione dei collegamenti principali, che dovranno essere prioritariamente sgomberate da neve e ghiaccio;
DATO ATTO che nel corso degli anni l’Ufficio Servizio Manutenzioni e Gestione del Territorio ha di volta in volta predisposto apposite convenzioni con operatori esterni interessati a collaborare per il piano neve, che prevedevano interventi di sgombero neve e stese di sale marino antigelo/cloruro di sodio nelle vie dell’abitato e in tutta la viabilità rurale di questo comune in presenza di nevicate e di formazione di ghiaccio dovuti a cali di temperatura;
RITENUTO opportuno predisporre apposito avviso pubblico per manifestazione di interesse da parte delle ditte che intendono essere inserite nel piano di emergenza neve comunale 2024;
VISTO l’avviso pubblico per manifestazione di interesse da parte delle ditte che intendono essere inserite nel piano di emergenza neve comunale 2024 e lo schema di domanda allegato, predisposto dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico congiuntamente con il Comandante della Polizia Locale per la parte di competenza ;
TUTTO ciò premesso e considerato;
DATO ATTO che la presente determinazione si configura quale atto gestionale di ordinaria amministrazione e come tale di competenza del responsabile del servizio ai sensi del Decreto
legislativo n 267 del 18/08/2000, art. 107;
DETERMINA
Per le ragioni esplicitate in premessa che qui si intendono integralmente e sostanzialmente richiamate di:
1) DI APPROVARE il Piano Neve 2024, allegato “A” ovvero l’avviso pubblico per manifestazione di interesse da parte delle ditte che intendono essere inserite nel piano di emergenza neve comunale 2024, allegato “B” ovvero lo schema di domanda e allegato “C” ovvero l’itinerario stradale;
2) DI DARE ATTO che:
le domande dovranno pervenire presso il Comune di Calvello esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: comunecalvello@cert.ruparbasilicata.it, improrogabilmente entro il giorno 14/02/2024 ore 14:00 con la seguente dicitura: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALL’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SGOMBERO NEVE E SPARGIMENTO SALE SULLE STRADE DI COMPETENZA COMUNALE – annualità 2024;
- la spesa graverà sui fondi del bilancio corrente di cui agli interventi riferiti alla rimozione della neve dall'abitato e con successiva determinazione si provvederà all’impegno delle somme occorrenti;
- il RUP - Responsabile del presente procedimento è il dipendente ROMANO Michele , assegnato all’Ufficio Polizia Locale che dichiara l’assenza di conflitto d’interessi ai sensi delle norme e delle leggi vigenti;
DISPORRE la pubblicazione dell’allegato avviso pubblico sul sito web e all’albo pretorio dell’Ente
la presente determinazione sarà pubblicata sul sito internet del Comune, all’Albo pretorio on line, così come previsto dal D.lgs. n.33/2013.