Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Il Quartiere Nobile

Parco e giardino - Viale

Il Quartiere Nobile


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Descrizione

title
sstrinità
Posto all'entrata nord dell'abitato, si affaccia curioso e attento dall'alto di una breve altura, un piccolo tempio, come da un balcone spalancato, inondato di luce, verso "Serra Visciglieta", "le Manzete", "la Ficarrola".
E' la Chiesa della SS.ma Trinità, vera padrona di casa.
Chi viene a Calvello dal Capoluogo Lucano, o da Anzi per la "Serra Visciglieta" o da Laurenzana per la vallata del "Piesco", o dalla piana dell'Agri attraverso il valico della serra di Marsico, ha il suo primo impatto con una realtà che meraviglia ed estasia: si trova dinnanzi, con diversa visione, la parte alta della cittadina, adagiata sul colle, con a destra il casone ducale e il campanile di San Nicola, e a sinistra il tempietto della SS.ma Trinità, col suo campaniletto che spande nell'azzurro limpido e profondo, rintocchi argentini, come primo saluto al visitatore.
Alla "Fontana dei cani", al termine d'una massa calcarea, con le sue acque dure, pesanti e salmastre, ci si trova di fronte un "bell'orrido", che strapiomba ripido e scosceso dal casone al torrente per ben 200 metri. Ad ogni svolta della strada si scoprono angoli nuovi e prospettive diverse, rimasti intatti dai tempi remoti, e che ti proiettano indietro di molti secoli.
E', prima sorpresa, anticipo di quanto Calvello custodisce, ecco la Chiesa della SS.ma Trinità, posta in alto bene in vista, con la sua facciata severa, e al sommo il quadro (ora sostituito, non del tutto felicemente, da uno sbiadito bassorilievo in marmo) delle tre Persone Divine.
La sua architettura ha elementi estremamente semplici ed elementari; ma il soffuso senso del mistero, lascia perplessi ed incerti.
Questa è l'ultima in ordine di tempo dell'insediamento abitativo calvellese. Dopo il "Piano", "Sant'Antuono" e "San Nicola", si iniziò a costruire sull'altipiano prospicente il Volturino e a ridosso della vallata percorsa dal fiume "La Terra", circa la fine del 1500, nel pieno sviluppo culturale, artistico e promozionale del paese.
Lavorava in quell'epoca a Calvello, spandendo i tesori della sua arte e del suo valore, Todisco, un pittore dala mano sicura e dalla tecnica perfetta. Aveva arricchito le pareti della Chiesa di Santa Maria degli Angeli, di stupende raffigurazioni, ancor oggi visibili, anche se seriamente compromesse. Nella Chiesetta della SS.ma Trinità, sulla parete sinistra di chi guarda l'altare, in una piccola nicchia, il Todisco ha dipinto uno stupendo affresco, rappresentante la Vergine e Santi.
Sulla parete di fronte, rimosse alcune pietre, si è scoperto un altro affresco che ora occhieggia dal foro praticato nella muratura. E' certamente dello stesso autore, e dimostra quanto grandi fossero l'attività e la sensibilità artistica di quelle generazioni.
Al centro dell'altare campeggia una tela di notevoli proporzioni, raffigura le Tre Persone Divine. E' di un artista ignoto del '700.
E' una tela che va salvata dal degrado completo cui è destinata, e restaurata da mano esperta, che ne riscopra la bellezza e la perfezione.
Come pure va recuperata l'altra tela posta a baldacchino dell'altare e che raffigura il SS.mo Sacramento. E'della stessa epoca e, forse, della stessa mano.
La ricchezza delle decorazioni e l'ambiente ritratto, denotano nell'autore fantasia vivace e convinzioni religiose profonde, che l'arte ha realizzato per l'esaltazione del mistero eucaristico.
L'accostamento di due augustissimi misteri: la SS.ma Trinità e il SS.mo Sacramento, è bene espresso nella sintonia dei toni e nella dovizia dei particolari, stretti tra loro ad indicare la presenza quaggiù dell'Amore Divino, che si dona all'uomo con la presenza reale del Cristo.
Il sisma del novembre 1980 ha gravemente danneggiato le strutture del tempio.

Luoghi collegati

Nessun dato da visualizzare

Galleria di immagini

Galleria di video

Servizi offerti

Nessun dato da visualizzare

Servizi esterni

Modalità di accesso

title

Entra in E847

8,9 km

Prosegui dritto su SS 407 Basentana/E847

2,3 km

Mantieni la sinistra per restare su SS 407 Basentana/E847

13,3 km

Prendi l'uscita Albano verso Albano/Castelmezzano

260 m

Svolta a sinistra e prendi SP16

130 m

Prosegui dritto su SP della Camastra/SP32

180 m

Alla rotonda, prendi la 2ª uscita e rimani su SP della Camastra/SP32

12,6 km

Prosegui dritto su Strada Comunale da Calvello a Laurenzana (indicazioni per Calvello)

8,5 km

Continua su Viale Aldo Moro

600 m

Svolta a sinistra e prendi Via Fiumara la Terra

270 m



Svolta a destra e prendi Via Marsicovetere/Strada Provinciale 16 Marsicana/SP16

170 m

 

Georeferenziazione

Indirizzo: Calvello, 85010 PZ

Quartiere:

Circoscrizione:

CAP: 85010

Orario per il pubblico

Contatti

Telefono: +39 0971 921 911

Struttura responsabile

Nessun risultato

Ulteriori informazioni

Identificativo:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send