Tutti i destinatari dell’iniziativa potranno recarsi presso l’Eco-compattatore e, una volta identificatosi mediante tessera sanitaria, potranno inserire nell’apposita bocca di conferimento una o più bottiglie vuote in plastica PET, non schiacciate e con l’etichetta ben visibile.
Un lettore verificherà la conformità di quanto inserito, e se conforme, scivolerà nel compattatore che ne ridurrà la volumetria e sarà pronta per il successivo conferimento. Ad ultimazione dell’operazione di conteggio lo sportello si richiuderà automaticamente consentendo all’utente di visualizzare gli Eco-punti accumulati direttamente sul display.
Alle utenze verrà rilasciato un coupon per conferimenti minimi di n.20 bottiglie, del valore di 0.20 centesimi di euro da spendere nelle attività aderenti al progetto. Qualora il conferimento è inferiore a n. 20 bottiglie, il sistema registrerà il conferimento ma non rilascerà il coupon, che sarà rilasciato al raggiungimento della soglia minima. Ove si accertasse il conferimento da parte di utenti di diversa natura, secondo modalità diverse da quelle indicate o di rifiuti non riconducibili all’elenco di cui al successivo art. 5, non verrà attribuito alcun "Ecopunto"