Immagine archetipo

Permessi e documenti

Dichiarazione della dimora abituale per cittadini extracomunitari

sottotitolo

Servizio non attivo

Il servizio sarà attivo entro il 31 dicembre 2024

Gli stranieri iscritti in anagrafe devono rinnovare la dichiarazione di dimora abituale entro sessanta giorni dal rinnovo del permesso o carta di soggiorno.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

Il Servizio è rivolto agli stranieri iscritti in anagrafe che devono rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel comune.  

Descrizione

Gli stranieri iscritti in anagrafe hanno l'obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel comune entro sessanta giorni dal rinnovo del permesso o carta di soggiorno; non decadono comunque dall'iscrizione nella fase di rinnovo del permesso stesso. Il titolare può presentare la dichiarazione di dimora abituale anche per tutti i familiari presenti sul suo permesso.

L'ufficiale di anagrafe aggiorna la scheda anagrafica del dichiarante dandone comunicazione al questore.

Nel caso di mancato rinnovo nei tempi stabiliti, trascorsi sei mesi dalla scadenza del permesso o carta di soggiorno l'ufficio preposto, dopo la comunicazione a provvedere entro i successivi 30 giorni, procede alla cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente per irreperibilità accertata.

 

Come fare

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Servizi Demografici ";
  • cerca l'istanza " Dichiarazione della dimora abituale per cittadini extracomunitari ";
  • clicca su "Dichiarazione della dimora abituale per cittadini extracomunitari";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.

 

Cosa serve

 

Cosa si ottiene

Il rinnovo della dichiarazione di dimora abituale nel comune.

 

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

Non vi sono costi da sostenere.

 

Accedi al servizio

Servizio non disponibile online tramite questo portale

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

  • Decreto legislativo (Stato Italiano) 25-07-1998, n. 286 - Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero. Legge Turco-Napolitano;
  • Decreto legge (Stato Italiano) 30-12-1989, n. 416 - Norme urgenti in materia di asilo politico, di ingresso e soggiorno dei cittadini extracomunitari e di regolarizzazione dei cittadini extracomunitari ed apolidi gia' presenti nel territorio dello Stato;
  • Legge (Stato Italiano) 24-12-1954, n. 1228 - Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente;
  • Decreto del Presidente della Repubblica (Presidenza della Repubblica) 30-05-1989, n. 223 - Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente.

 

Condizioni di servizio

La dichiarazione ha validità immediata.

 

Canale fisico

Nessun risultato

Documenti

[Collassa]
Dichiarazione della dimora abituale per cittadini extracomunitari
Domanda

Documento di identità in corso di validità (Obbligatorio solo per la presentazione dell'istanza cartacea)

Domanda

Ulteriori documenti allegati

Domanda

Dichiarazione dimora abituale e presentazione nuovo titolo di soggiorno

Scarica modello
Integrazione

Risposta integrazione

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Sede Comunale

85010 Piazza Falcone,1, 85010 Calvello PZ

PEC: comunecalvello@cert.ruparbasilicata.it

PEC: anagrafecomunecalvello@pec.it

Telefono: +39 0971 921 937

Telefono: +39 0971 921 936

Email: gennaro.colasurdo@comune.calvello.pz.it

Email: anna.baratta@comune.calvello.pz.it

Telefono: +39 0971 921 925

Immagine
Nessun dato da visualizzare
Argomenti
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send