Immagine archetipo

Vantaggi economici

Richiesta assegnazione contributo Studenti Universitari Anno accademico 2023/2024

Contributo economico a sostegno del diritto allo studio per studenti universitari residenti nel Comune di Calvello.

Servizio attivo

Contributo economico erogato dal Comune di Calvello per supportare le spese di iscrizione, vitto, alloggio, trasporto e materiale didattico degli studenti universitari durante l’anno accademico 2023/2024.


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

title
  • Studenti universitari iscritti e frequentanti l’anno accademico 2023/2024.
  • Residenti nel Comune di Calvello da almeno 6 mesi prima dell’iscrizione all’anno accademico.
  • Studenti iscritti presso Atenei di Potenza e Matera, o presso altri Atenei per corsi non disponibili in Basilicata.
 

Descrizione

title

Il Comune di Calvello, nel rispetto del principio di sussidiarietà e in linea con gli articoli 3 e 34 della Costituzione italiana, promuove il diritto allo studio mediante un contributo economico rivolto agli studenti universitari. Il contributo è differenziato in base alla fascia ISEE del nucleo familiare del richiedente e mira a sostenere i giovani calvellesi nelle spese legate alla frequenza universitaria, incentivandone il percorso formativo. È necessario il rispetto di specifici requisiti di merito e di frequenza.

 

Come fare

title

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Educazione e formazione";
  • cerca l'istanza "Richiesta assegnazione contributo Studenti Universitari Anno accademico 2023/2024 ";
  • clicca su "Richiesta assegnazione contributo Studenti Universitari Anno accademico 2023/2024 ";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.
 

Cosa serve

title

Per presentare domanda è necessario disporre dei seguenti documenti:

  1. Modulo di domanda compilato (disponibile sul sito del Comune).
  2. Copia di un documento d'identità valido.
  3. Certificato di iscrizione e attestazione di frequenza rilasciati dall’Università.
  4. Attestazione del numero minimo di crediti richiesti dal corso di laurea.
  5. Dichiarazione dei crediti maturati negli anni precedenti (per studenti dal secondo anno).
  6. Attestazione ISEE valida.
 

Cosa si ottiene

title

Un contributo economico variabile in base alla fascia ISEE:

  • ISEE ≤ €7.000: €1.000,00.
  • ISEE da €7.000,01 a €20.000,00: €650,00.
  • ISEE da €20.000,01 a €30.000,00: €450,00.
  • ISEE > €30.000,00 o non presentato: €300,00.
 

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza, fatta salva eventuale diversa tempistica prevista dalla normativa e dai regolamenti comunali vigenti.

Quanto costa

title

La presentazione della domanda non comporta costi.

 

Accedi al servizio

title

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

title -

Canale fisico

Nessun risultato

Documenti

[Collassa]
Richiesta assegnazione contributo Studenti Universitari Anno accademico 2023/2024
Istanza

Documento di identità in corso di validità (Obbligatorio solo per la presentazione dell'istanza cartacea)

Istanza

Ulteriori documenti allegati

Integrazione

Risposta integrazione

Istanza

Richiesta assegnazione contributo universitari anno accademico 2023/2024

Scarica modello
Istanza

Certificato di iscrizione e attestazione di frequenza rilasciato dalla segreteria dell’Università

Istanza

Numero crediti minimi previsti dalla facoltà

Istanza

Mod. ISEE in corso di validità del proprio nucleo familiare (il valore ISEE deve essere determinato sulla base del NUOVO MODELLO ISEE ai sensi del DPCM 159/13 )

Istanza

Attestazione dei crediti inerenti gli esami degli anni precedenti maturati alla data di emissione del bando

Contatti

Settore Amministrativo Contabile

Sede Comunale

85010 Piazza Falcone,1, 85010 Calvello PZ

PEC: comunecalvello@cert.ruparbasilicata.it

Telefono: +39 0971 921 911

Immagine
Nessun dato da visualizzare
Argomenti
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send