Immagine archetipo

Permessi e documenti

Presentare la dichiarazione di nascita

sottotitolo

Servizio non attivo

Il servizio sarà attivo entro il 31 dicembre 2024

La denuncia di nascita deve essere fatta obbligatoriamente entro dieci giorni dall'evento presso Ufficio di Stato Civile del comune in cui è avvenuta la nascita o quello di residenza dei genitori.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

La dichiarazione e' fatta da uno dei congiunti o da una persona convivente con il defunto o da un loro delegato o, in mancanza da persona informata del decesso.

In caso di morte in un ospedale, casa di cura o di riposo, collegio, istituto o qualsiasi altro stabilimento, il direttore o chi ne e' stato delegato dall'amministrazione deve trasmettere avviso della morte, nello stesso termine indicato sopra, all'ufficiale dello stato civile, con le indicazioni stabilite nell'articolo 73.

 

 

Descrizione

L'atto di morte viene redatto dall'ufficiale dello stato civile del comune in cui è avvenuto il decesso, sia che si tratti di ospedale o casa di cura, sia che si tratti di abitazione privata o qualsiasi altro luogo.

Quando il luogo del decesso non è identificabile con certezza, l'atto di morte sarà redatto dall'ufficiale di stato civile del comune in cui il cadavere è stato deposto.

L'atto di morte contiene l'indicazione del luogo, del giorno e dell'ora della morte nonché il nome, il cognome, il luogo e la data di nascita, la residenza e la cittadinanza del defunto. In aggiunta a questi dati, l'atto di morte indicherà il nome e il cognome del coniuge del defunto e le generalità del dichiarante.

 

Come fare

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Servizi demografici";
  • cerca l'istanza "Presentare la dichiarazione di morte";
  • clicca su "Presentare la dichiarazione di morte";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.

 

Cosa serve

  •  Documento di identità (o passaporto se cittadini stranieri)
  • Delega all'impresa di onoranze funebri (su modulo fornito dalla stessa)
  • Se il decesso è avvenuto in casa: Certificato necroscopico e scheda ISTAT
  • Se il decesso è avvenuto in ospedale: Avviso di morte e scheda ISTAT

 

Cosa si ottiene

L'ufficiale di stato civile che riceve la dichiarazione o l'avviso di morte, redigerà l'atto di morte e ne darà comunicazione agli ufficiali dello stato civile del comune di nascita e del comune di residenza del defunto (se diversi dal comune in cui è avvenuto il decesso).

 

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

La presentazione della richiesta non prevede alcun costo.

 

Accedi al servizio

Servizio non disponibile online tramite questo portale

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

  • Decreto Presidente della Repubblica n. 396 del 03/11/2000 - Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127.

 

 

Condizioni di servizio

L'ufficiale di stato civile redigerà immediatamente l'atto di morte.

Canale fisico

Nessun risultato

Documenti

[Collassa]
Dichiarazione di nascita nel matrimonio resa dal padre
Istanza

Documento di identità in corso di validità (Obbligatorio solo per la presentazione dell'istanza cartacea)

Istanza

Ulteriori documenti allegati

Integrazione

Risposta integrazione

Istanza

Dichiarazione di nascita nel matrimonio resa dal padre

Scarica modello
[Espandi]
Dichiarazione di nascita nel matrimonio resa dalla madre
[Espandi]
Dichiarazione di nascita per i figli nati fuori del matrimonio riconosciuti dalla sola madre
[Espandi]
Dichiarazione di nascita per le nascite plurime dei figli nati nel matrimonio
[Espandi]
Dichiarazione di nascita per le nascite plurime di figli nati fuori del matrimonio riconosciuti dalla sola madre
[Espandi]
Dichiarazione di nascita per le nascite plurime di figli naturali nati fuori del matrimonio non riconosciuti (ignoti)
[Espandi]
Dichiarazione di nascita per nascite plurime di figli nati fuori del matrimonio riconosciuti dal solo padre
[Espandi]
Dichiazione di nascita per i figli nati fuori del matrimonio riconosciuti dal solo padre
[Espandi]
Dichiazione di nascita per le nascite dei figli nati fuori del matrimonio non riconosciuti (ignoti)

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Sede Comunale

85010 Piazza Falcone,1, 85010 Calvello PZ

PEC: comunecalvello@cert.ruparbasilicata.it

PEC: anagrafecomunecalvello@pec.it

Telefono: +39 0971 921 937

Telefono: +39 0971 921 936

Email: gennaro.colasurdo@comune.calvello.pz.it

Email: anna.baratta@comune.calvello.pz.it

Telefono: +39 0971 921 925

Immagine
Nessun dato da visualizzare
Argomenti
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send