Regolamento e linee guida al sistema di premialità “SALI A BORDO”. Programma Mangia Plastica
Si informa che il Comune di Calvello ha acquistato e installato, con l’utilizzo di finanziamento ministeriale, un eco-compattatore di alta capacità (oltre a 30 kg o 1.000 bottiglie da 1,5 litri), per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in PET, in grado di riconoscere in modo selettivo le bottiglie in PET e ridurne il volume, favorendone il riciclo.
L’eco-compattatore viene anche denominato “Mangiaplastica” rimandando all’immagine di un macchinario che “letteralmente” mangia la plastica, riconoscendola in modo selettivo, riducendone il volume e permettendo il reinserimento del rifiuto nella filiera virtuosa di riciclo e riuso, a tutela dell’ambiente.
Il Mangiaplastica è stato installato in Via Roma , in prossimità della Caserma dei Carabinieri Forestali, a cura della ditta affidataria FUTURA PROJECT s.r.l., ed è stato progettato e realizzato per la compattazione di bottiglie in plastica PET, da conferire allo stesso successivamente al consumo.
Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 29 del 23/11/2023 è stato approvato il Regolamento e le linee guida al sistema di premialità “SALI A BORDO”. Programma Mangiaplastica.
Tutti i destinatari dell’iniziativa potranno recarsi presso l’Eco-compattatore e, una volta identificatosi mediante tessera sanitaria, potranno inserire nell’apposita bocca di conferimento una o più bottiglie vuote in plastica PET, non schiacciate e con l’etichetta ben visibile.
Un lettore verificherà la conformità di quanto inserito, e se conforme, scivolerà nel compattatore che ne ridurrà la volumetria e sarà pronta per il successivo conferimento. Ad ultimazione dell’operazione di conteggio lo sportello si richiuderà automaticamente consentendo all’utente di visualizzare gli Eco-punti accumulati direttamente sul display.
Alle utenze verrà rilasciato un coupon per conferimenti minimi di n.20 bottiglie, del valore di 0.20 centesimi di euro da spendere nelle attività aderenti al progetto. Qualora il conferimento è inferiore a n. 20 bottiglie, il sistema registrerà il conferimento ma non rilascerà il coupon, che sarà rilasciato al raggiungimento della soglia minima.
Tipologie di rifiuto conferibili e quantitativi necessari per ottenere “ Ecopunti”
Verrà assegnato un (1) “Ecopunto” per ogni conferimento delle seguenti tipologie di rifiuto:
a) Bottiglie in PET alimentare;
Ad ogni conferimento saranno assegnati “Ecopunti” in riferimento alle quantità complessivamente depositate presso l’ecocompattatore.
L’eco compattatore rilascerà il coupon ogni venti (20) conferimenti.
Richiesta adesione attività commerciali e artigianali
La partecipazione all’iniziativa è GRATUITA ed è aperta alle attività commerciali e artigianali di Calvello.
Gli esercizi commerciali che desiderano partecipare all’iniziativa, per essere inseriti nell’elenco devono compilare il modulo di registrazione al seguente link:
VAI ALLA PAGINA
I periodi di aggiornamento dell’elenco avranno cadenza trimestrale, in particolare, fine Marzo, Giugno, Settembre e fine Dicembre di ogni anno.
A partire dalla data di pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Calvello chiunque ne farà richiesta sarà inserito immediatamente nell’elenco.
Il recupero economico degli “Ecopunti” da parte delle attività commerciali può essere fatto a discrezione dell’attività e il Comune si impegna a rimborsare a cadenza trimestrale a partire dalla data di avvio dell’eco-compattatore. Il rimborso dei coupon sarà effettuato solo successivamente alla consegna da parte dei commercianti dei “COUPON” cartacei consegnati dagli utenti unitamente alla fattura e al modello di richiesta scaricabile dal sito web e nelle modalità ivi indicate.
Si prega di prendere visione degli allegati.